ENDODONZIA

L’endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti ad esso correlati.
Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di poter salvare il dente.
Il trattamento endodontico è un intervento odontoiatrico che si rende necessario quando la polpa (il tessuto molle interno al dente) è infetta o infiammata per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma (grave e/o improvviso o leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.


DI COSA SI OCCUPA
IN CONCLUSIONE

Condividi
Endodonzia
Endodonzia

DI COSA SI OCCUPA


La polpa dentaria, contenuta all’interno dei denti, è un tessuto costituito da arterie, vene, terminazioni nervose e cellule connettivali.
Nell’età dello sviluppo questo tessuto ha funzione di formare la struttura portante calcificata del dente (dentina); nell’adulto, la polpa, ormai assottigliata, resta confinata nella camera pulpare e nei canali radicolari, con funzioni residuali di sensibilità al freddo.
A minare la polpa possono intervenire varie situazioni, la più frequente è la carie dentaria.
Se non si interviene tempestivamente la cavità prodotta dalla carie s’ingrandisce e approfondisce ed estende finché la propria polpa viene raggiunta dai batteri con trasformazioni irreversibili dovute all’avanzare dell’infezione.
Quando si arriva a questo stadio la cura conservativa che consente di mantenere il dente evitando l’estrazione è la terapia endodontica o cura canalare o anche più impropriamente “devitalizzazione”.

IN CONCLUSIONE


In poche parole, l’endodonzia mira a conservare i denti che hanno ricevuto un danno grave della loro struttura che ha portato all’infezione e alla necrosi della polpa, con ripercussioni acute o croniche dei tessuti circostanti, più o meno dolorose.

Endodonzia
Approfondimenti ortodonzia
APPROFONDIMENTO

Curare le malattie della bocca (e non solo, come ad esempio ossa o legamenti della bocca), e diagnosticare la giusta causa ed il corretto intervento è fondamentale per salvaguardare il proprio stato di salute.

È infatti basilare, come il resto del corpo, intervenire da subito: già dai primi sintomi di malessere o disturbi bisogna recarsi presso un centro specializzato e chiedere una consulenza.
La bocca può difatti essere interessata a malattie anche piuttosto gravi quali Tumori alla Bocca, malattie infettive o immunitarie.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI E CURE DENTALI

SERVIZI MEDICI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits