IMPLANTOLOGIA

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse, evitando così protesi mobili o semimobili con interventi di bassa invasività.
Si tratta sostanzialmente di inserire delle viti, impianti, nell’osso che simulano le radici naturali dei denti.
Non esistono tipologie di impianto migliori di altre anche se il medico deve utilizzare la forma implantare e la sistematica chirurgica più indicata dopo aver fatto preventivamente attenti esami al paziente.
Al giorno d’oggi, l’implantologia, è sempre possibile anche se esistono situazioni di carenza ossea nelle quali l’intervento va fatto precedere da interventi di rigenerazione (è il caso in cui l’osso non è sufficiente).


TUTTO È RISOLVIBILE
QUANDO RICORRERE AD UN IMPIANTO
FASCIA DI ETÀ MIGLIORE
ALTRE INFO UTILI

Condividi
Implantologia
Implantologia

TUTTO È RISOLVIBILE


Però è necessario, come in altre branche della medicina, che il medico abbia sia una conoscenza approfondita di tutte le possibili soluzioni tecniche sia un’esperienza importante nella loro applicazione.
I limiti di intervento dipendono dalle capacità e dalla conoscenza implanto-protesica del medico e dalla situazione ossea occlusale e dei tessuti molli del paziente. Alcune tecniche richiedono capacità operative specifiche frutto dell’esperienza che permette di affrontare e superare i problemi con soluzioni non facilmente codificabili.

QUANDO RICORRERE AD UN IMPIANTO


Essenzialmente per la perdita dei denti naturali che avviene nella maggior parte dei casi per la malattia parodontale (piorrea), o per un trauma.
In sostituzione degli elementi persi si inseriscono degli impianti (viti) ai quali vengono ancorate protesi fisse o mobili. E’ necessario che la parte protesica sia curata nei minimi particolari per ottenere un successo duraturo nel tempo.
Concetti come equilibrio, occlusione e postura si devono tenere in debita considerazione nello sviluppo e realizzazione di un implanto-protesico.
Non esiste un limite di durata nel tempo dell’impianto. Se il progetto e la realizzazione del manufatto implanto-protesico vengono eseguiti secondo protocolli precisi ed efficaci, il minimo di aspettativa è di 20/25 anni.
E’ tuttavia necessaria ed indispensabile la collaborazione del paziente sia nel mantenimento di una perfetta igiene orale, sia nei controlli periodici.

Implantologia
Implantologia

FASCIA DI ETÀ MIGLIORE

Non esiste un’età precisa. Studi scientifici dimostrano che la fascia più interessata è dopo i quarant’anni. Se non sussistono controindicazioni cliniche sistematiche, si possono inserire impianti anche a soggetti in età avanzata. E’ superfluo dire che più l’età è avanzata, più si cercherà di ridurre l’entità dell’intervento. Nel giovane, il ricorso all’implantologia è sostanzialmente dovuto a traumi o agenesie e l’età più indicata è collegata allo sviluppo fisico, dopo cioè i 18 anni.

ALTRE INFO UTILI


Con questa tecnica, oggigiorno considerata la più all’avanguardia, un paziente edentulo (senza denti) potrà riacquistare sia il sorriso naturale, sia le funzioni dentali principali quali la masticazione, con l’applicazione di particolari protesi dentali. L’intervento, sotto anestesia locale, consiste nell’inserimento di radici artificiali che possono sorreggere le protesi senza lasciare alcuna lacuna dentaria. I vantaggi dell’implantologia dentale a carico immediato sono diversi così elencabili:

  • Sostituzione del dente o dei denti mancanti in modo estetico e funzionale e soprattutto duraturo nel tempo
  • Conservazione dell’integrità dei denti naturali vicini ai denti mancanti che non vengono coinvolti nella protesi
  • Ricostruzione e conservazione dell’anatomia di osso e gengive delle aree edentule

Approfondimenti ortodonzia
APPROFONDIMENTO

Curare le malattie della bocca (e non solo, come ad esempio ossa o legamenti della bocca), e diagnosticare la giusta causa ed il corretto intervento è fondamentale per salvaguardare il proprio stato di salute.

È infatti basilare, come il resto del corpo, intervenire da subito: già dai primi sintomi di malessere o disturbi bisogna recarsi presso un centro specializzato e chiedere una consulenza.
La bocca può difatti essere interessata a malattie anche piuttosto gravi quali Tumori alla Bocca, malattie infettive o immunitarie.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI E CURE DENTALI

SERVIZI MEDICI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits