PROTESICA E RIABILITAZIONE MASTICATORIA

Il requisito fondamentale di tale cure protesiche è il recupero non solo della masticazione persa (come ad esempio la perdita di uno o più denti), ma, soprattutto, il rispetto dei tessuti gengivali, il ripristino delle morfologie originali dentali e il corretto rapporto di masticazione con le arcate dentali.
In realtà le anomalie dell’equilibrio masticatorio sono molto frequenti e sono determinate dalla non corretta osservazione della posizione dei denti.


UN ESEMPIO
NEL DETTAGLIO

Condividi
Protesica - Riabilitazione Masticatoria
Protesica - Riabilitazione Masticatoria

UN ESEMPIO


La perdita di un molare inferiore, se non sostituito in breve tempo, provoca di fatto una serie di movimenti dentali che coinvolgono non solo i denti adiacenti al dente perso, ma anche il molare superiore dello stesso lato che perde la sua originale posizione e migra verso il basso.
Questo fenomeno determina un disordine masticatorio, sottoponendo tutta la dentatura a continui scivolamenti.
La conseguenza di questo fenomeno, se non viene diagnosticato per tempo, può determinare la progressiva perdita delle cuspidi dentali, la formazione di faccette di usura, la progressiva instabilità di tutta la masticazione, la visibilità di denti più corti.

NEL DETTAGLIO


Ai pazienti che necessitano di nuove protesi o rifacimenti delle vecchie cure, sarà determinante verificare l’occlusione abituale, cioè il momento in cui avviene il massimo contatto dentale.
Il sistema neuromuscolare guida la mandibola verso questa posizione di chiusura grazie alle informazioni ricevute dai recettori parodontali presenti nell’osso e nella gengiva, che si possono paragonare a sentinelle che comunicano costantemente con il sistema nervoso centrale; se il contatto tra i denti nella massima chiusura è uniforme e simultaneo, i recettori parodontali consentono alla mandibola la massima stabilità e, all’individuo, una condizione di equilibrio neuro-muscolo-scheletrico fisiologico.

Approfondimenti ortodonzia
APPROFONDIMENTO

Curare le malattie della bocca (e non solo, come ad esempio ossa o legamenti della bocca), e diagnosticare la giusta causa ed il corretto intervento è fondamentale per salvaguardare il proprio stato di salute.

È infatti basilare, come il resto del corpo, intervenire da subito: già dai primi sintomi di malessere o disturbi bisogna recarsi presso un centro specializzato e chiedere una consulenza.
La bocca può difatti essere interessata a malattie anche piuttosto gravi quali Tumori alla Bocca, malattie infettive o immunitarie.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI E CURE DENTALI

SERVIZI MEDICI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits