CARDIOLOGIA

La cardiologia è quella branca della medicina finalizzata ad indagare e diagnosticare un problema di natura cardiologica, che riguarda cioè il cuore.


La visita cardiologica
Il cardiologo
L'elettrocardiogramma

Condividi
Cardiologia
Cardiologia

LA VISITA CARDIOLOGICA


La visita cardiologica viene consigliata nei casi in cui il paziente denunci sintomi quali dolore toracico, respirazione faticosa a riposo o sotto sforzo, svenimento (la cosiddetta "sincope"), giramenti di capo, palpitazioni o riduzione della forza in generale.
La visita prevede la raccolta da parte del medico cardiologo di informazioni relative allo stile di vita del paziente (che cosa mangia, se fuma, se pratica attività fisica, ecc.) e a eventuali presenze in famiglia di malati di cuore.
La visita cardiologica ha inoltre un'importanza fondamentale per quanto riguarda le diagnosi e le cure relative alle principali patologie del cuore tra cui sono ricomprese:
• l’ipertensione arteriosa,
• le cardiomiopatie,
• la cardiopatia ischemica,
• lo scompenso cardiaco,
• la valvulopatia mitralica e la valvulopatia aortica (le malattie che riguardano le valvole cardiache).

IL CARDIOLOGO


In un secondo momento il cardiologo effettua un esame clinico riguardante l’apparato cardiovascolare (mediante percussione e auscultazione) e misurazione della pressione arteriosa.
Il cardiologo si può avvalere anche dell’esecuzione di alcuni esami strumentali quali l’elettrocardiogramma, l’ecocardiogramma l’holter cardiaco 24 ore e l’holter pressorio 24 ore.

Cardiologia
Cardiologia

L'ELETTROCARDIOGRAMMA


L’elettrocardiogramma è un esame che permette di registrare e rappresentare graficamente l'attività elettrica del cuore, che corrisponde alle contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue.
L’elettrocardiogramma può essere eseguito a riposo (standard), con il paziente sdraiato sul lettino, o sotto sforzo, con il paziente che cammina su un tapis roulant o pedala su una cyclette.
L’elettrocardiogramma standard permette di verificare e misurare il ritmo del cuore, riscontrare eventuali aritmie, ed eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.
Con l’elettrocardiogramma sotto sforzo si possono invece individuare patologie cardiache latenti.

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits