ECOGRAFIA MUSCOLO SCHELETRICA

L'ecografia muscolo tendinea o articolare è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza gli ultrasuoni, onde sonore ad alta frequenza, per “vedere” le strutture articolari, i fasci muscolari, i tendini del corpo ed eventuali loro alterazioni.


COME FUNZIONA
FINALITÀ DELL'ESAME
METODICA DI ESECUZIONE

Condividi
Ecografia muscolo-scheletrica
Ecografia muscolo-scheletrica

COME FUNZIONA


Attraverso l’ecografia muscolo-scheletrica di possono valutare le conseguenze di traumi sia recenti che non.
Si possono studiare alterazioni infiammatorie e/o traumatiche dei tendini (as es.: tendine del bicipite e del quadricipite, tendine d’Achille, ecc.) Tramite l’esame ecografico è infatti possibile valutare l’entità di una lesione ed il suo processo di guarigione.
L’ecografia muscolo scheletrica permette di studiare anche le articolazioni quali spalla, anca, caviglia e ginocchio.
In questi casi, l’ecografia muscolo-scheletrica si focalizza sullo studio delle cartilagini e delle componenti sinoviali (le strutture muscolo-tendinee componenti l’articolazione e del tessuto che riveste le superfici articolari).

FINALITÀ DELL'ESAME


L’esame ecografico può essere impiegato, ad esempio, per la ricerca di conseguenze di traumi articolari; di segni di artrosi delle articolazioni; di tumefazioni delle articolazioni o in caso di malattie reumatiche. In termini di denominazioni più “comuni”, compongono la famiglia dell’ ecografia muscolo-scheletrica: l’ecografia della mano, del polso, del gomito, della spalla, della del ginocchio, della caviglia, della coscia, ecc L’applicazione principale dell’ ecografia muscolo-scheletrica o muscolo-tendinea è certamente la ricerca di eventuali interruzioni delle fibre per eventi traumatici:

  • strappi muscolari
  • lussazioni
  • distorsioni o patologie degenerative
  • periartrite scapolo-omerale
  • lesioni legamentose della caviglia
  • legamenti collaterali e rotulei del ginocchio

Ecografia muscolo-scheletrica

METODICA DI ESECUZIONE


Sulla pelle del paziente, in corrispondenza dell’articolazione interessata, viene applicato del gel al fine di migliorare il contatto con la sonda che invia gli ultrasuoni all’apparecchio. L’ecografia muscolo tendinea è indolore, ma se viene effettuato su una zona infiammata, la sensazione di dolore può essere leggermente più intensa.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TIPOLOGIE DI ECOGRAFIE

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits