NUTRIZIONE E BENESSERE

Il biologo nutrizionista consiglia e monitora le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche normali, sia che siano in condizioni patologiche (in stretta collaborazione con il medico), elaborando regimi/piani nutrizionali personalizzati.
La professione del Biologo nutrizionista è regolamentata dalle leggi 396/1967-DPR 328/2001 e DM 362/1993 e prevede che mentre il medico chirurgo può, prescrivere diete a soggetti sani e soggetti malati, è corretto che il biologo possa elaborare e determinare diete cui è stata diagnosticata una patologia, solo previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico chirurgo.


FUNZIONI DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA
CONSULENZA PER PRIVATI E AZIENDE
TERAPIA PERSONALE

Condividi
Nutrizione e benessere
Nutrizione e benessere

FUNZIONI DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA

Il biologo nutrizionista identifica i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita/colloquio individuale e/o di gruppo.
Una volta stilato un regime/piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui.
Predispone materiali informativi e conduce incontri volti alla divulgazione di conoscenze relative alla corretta alimentazione.
Predispone materiali informativi e interviene in iniziative di formazione sulle norme di corretta alimentazione, anche al fine di prevenire l’insorgenza di malattie causate da alimentazione scorretta.

CONSULENZA PER PRIVATI E AZIENDE

Il biologo nutrizionista Identifica anche i processi di produzione, di conservazione e di distribuzione degli alimenti e indica soluzioni migliorative di un processo produttivo alimentare alla luce delle conoscenze delle proprietà nutrizionali degli alimenti e delle modificazioni che intervengono nei processi tecnologici.
Utile la sua consulenza anche in Aziende Pubbliche per effettuare analisi e valutazioni in rapporto ai sistemi di ristorazione e/o per redigere piani nutrizionali per le mense (ad esempio i menu delle scuole).

Nutrizione e benessere

TERAPIA PERSONALE

Il biologo nutrizionista può quindi:

  • valutare la composizione corporea
  • valutare la presenza di processi infiammatori
  • valutare lo stato di attivazione del sistema di relazione allo stress attraverso la bioimpedenziometria BIA-ACC
  • educare all’utilizzo della nutrizione come prevenzione e cura per il raggiungimento di uno stato ottimale di benessere
  • elaborare strategie nutrizionali per soggetti con intolleranze ed allergie, sportivi agonisti e non, donne in gravidanza, allattamento, menopausa, bambini e anziani
  • effettuare test diagnostici per: intolleranze alimentari, profili metabolici, squilibri ormonali, benessere intestinale

Il nutrizionista non può prescrivere farmaci o analisi se non con l'aiuto del medico di base.
Il Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Biologi, tuttavia, ha approvato, nella seduta del 23 luglio 2009, le linee guida per la professione del nutrizionista indicando che il biologo nutrizionista può prescrivere integratori alimentari sulla propria carta intestata.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits