CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale, nota anche con il nome di chirurgia odontostomatologica si occupa di tutta una serie di interventi chirurgici tesi a porre rimedio a situazione biologiche e anatomiche problematiche e divenute in alcuni casi irreversibili.
Il chirurgo orale è un odontoiatra che si occupa, fra l'altro, di aumento osseo (viene aumentata la quantità d'osso presente in una determinata zona della bocca allo scopo di poter eseguire un impianto dove prima non era possibile) e di apicectomia (ossia la rimozione chirurgica dell'apice radicolare di un dente coinvolto in processi infiammatori al fine di trattare un dente a polpa necrotica quando questo non può essere trattato con la sola endodonzia).


DI COSA SI OCCUPA
NEL DETTAGLIO
LA CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE

Condividi
Chirurgia Orale
Chirurgia Orale

DI COSA SI OCCUPA


La chirurgia orale si occupa inoltre della rimozione di radici o denti inclusi nell'osso; di residui radicolari; estrazioni dentali semplici o complesse; enucleazione di lipomi, cisti, epulidi e altri tumori e neoformazioni del cavo orale; dell'estrazione di denti sani (ad esempio in presenza di affollamento dentario) per una corretta terapia ortodontica.
Fra i molteplici compiti della chirurgia orale, figurano anche gli interventi di implantologia (ovvero quegli interventi volti a sostituire i denti mancanti con l'aiuto di viti realizzate in titanio) e tutti quegli interventi di tipo chirurgico che vengono eseguiti a scopo pre-implantare.

NEL DETTAGLIO


Questi ultimi interventi di tipo chirurgico sono molti difficili, fra questi citiamo, ad esempio, il rialzo del seno mascellare (che si rende necessario a causa della riduzione della quantità di osso, per poter impiantare l'impianto e permetterne la stabilità) e la rigenerazione ossea guidata con membrane, gli innesti ossei con osso del paziente o sintetico, rigenerazione ossea con "osso di banca", distrazioni di porzioni d'osso, ecc.).
Molti degli interventi sono facilmente eseguibili in day hospital, cosa che rende ulteriormente più vantaggioso e meno problematico il ricorso chirurgico.

Chirurgia Orale
Chirurgia Orale

LA CHIRURGIA MAXILLO FACCIALE


La chirurgia odontostomatologica è una branca della chirurgia maxillo-facciale che si è ampiamente evoluta con le metodiche moderne.
Le nuove risorse tecnologiche a disposizione dei professionisti della dentizione al giorno d'oggi permettono alla chirurgia orale di raggiungere risultati davvero sorprendenti.
Presso il Riabilita Centro San Giorgio è possibile effettuare interventi di chirurgia orale, i nostri specialisti sapranno seguirvi e consigliarvi durante tutte le fasi.

Approfondimenti ortodonzia
APPROFONDIMENTO

Curare le malattie della bocca (e non solo, come ad esempio ossa o legamenti della bocca), e diagnosticare la giusta causa ed il corretto intervento è fondamentale per salvaguardare il proprio stato di salute.

È infatti basilare, come il resto del corpo, intervenire da subito: già dai primi sintomi di malessere o disturbi bisogna recarsi presso un centro specializzato e chiedere una consulenza.
La bocca può difatti essere interessata a malattie anche piuttosto gravi quali Tumori alla Bocca, malattie infettive o immunitarie.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI E CURE DENTALI

SERVIZI MEDICI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits

Prenota un appuntamento onlineDoctolib