PEDODONZIA

La pedodonzia è il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini.
La prevenzione, come in tutti i settori della medicina, è di fondamentale importanza per questo motivo una prima visita di controllo è consigliata a partire dai 3-4 anni, anche in funzione della collaborazione del piccolo paziente.


L'IMPORTANZA DEL DENTISTA
LA PEDODONZIA NEL DETTAGLIO
ODONTOIATRIA ANCHE PER I PIÙ PICCOLI

Condividi
Pedodonzia
Pedodonzia

L'IMPORTANZA DEL DENTISTA


Una corretta igiene orale unita a salutari abitudini alimentari permette di salvaguardare la salute dentale del piccolo paziente a partire dai denti decidui (da latte) fino alla dentatura definitiva.
A questo proposito, il dentista fornirà al bambino e ai genitori le informazioni relative alle regole di prevenzione e rimozione della placca batterica e al corretto utilizzo dello spazzolino, verificando progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.

LA PEDODONZIA NEL DETTAGLIO


La sigillatura dei molari permanenti rappresenta una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica ed è attuabile, anche sui denti decidui.
La superficie masticatoria dei molari presenta dei solchi profondi, nei quali la placca batterica si annida facilmente rendendo difficoltose le manovre quotidiane d’igiene orale.
I molari sono i denti maggiormente esposti al rischio di lesioni cariose precoci, ecco che l'applicazione di una resina speciale lungo i solchi masticatori permette di proteggerne lo smalto, rendendolo inattaccabile dalla placca batterica.
L'effetto protettivo della sigillatura può durare diversi anni: una nuova applicazione si rende necessaria quando la resina è consumata.

Pedodonzia
Pedodonzia

ODONTOIATRIA ANCHE PER I PIÙ PICCOLI


Il recupero dell'elemento dentale deciduo (in seguito a fratture o lesioni da carie profonda) è infatti molto importante per mantenere gli spazi adeguati ad accogliere i denti definitivi, evitando problemi di affollamento dentale e le conseguenti alterazioni dell’occlusione; quando necessario, si interviene infatti con la devitalizzazione anche su denti “da latte”.
Fondamentale è il ruolo che riveste la prevenzione nel campo dell'ortodonzia pediatrica. Uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino consente, già in presenza dei denti decidui o da latte, di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari).
Tali alterazioni, intercettate durante il periodo di crescita, possono essere corrette mediante l'ausilio di apparecchi ortodontici, evitando il ricorso ad eventuali estrazioni.
La terapia ortodontica intercettiva, precoce, consente di evitare i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici in età adolescenziale.

Approfondimenti ortodonzia
APPROFONDIMENTO

Curare le malattie della bocca (e non solo, come ad esempio ossa o legamenti della bocca), e diagnosticare la giusta causa ed il corretto intervento è fondamentale per salvaguardare il proprio stato di salute.

È infatti basilare, come il resto del corpo, intervenire da subito: già dai primi sintomi di malessere o disturbi bisogna recarsi presso un centro specializzato e chiedere una consulenza.
La bocca può difatti essere interessata a malattie anche piuttosto gravi quali Tumori alla Bocca, malattie infettive o immunitarie.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI E CURE DENTALI

SERVIZI MEDICI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits