ORTOPEDIA

L'ortopedia è la disciplina medica che studia l'apparato muscolo-scheletrico e le sue patologie.
I medici specialisti in Ortopedia e Traumatologia (per abbreviazione "ortopedici") sono specializzati nella diagnosi e nel trattamento sia chirurgico che non chirurgico dei problemi del sistema locomotore.Il sistema locomotore comprende: ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli, nervi.
L'ortopedico è un medico in grado di diagnosticare problemi congeniti o funzionali a carico del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l'osteoporosi e i tumori alle ossa.
Se necessario può anche intervenire chirurgicamente, conducendo anche interventi complessi come quelli per inserire protesi all'anca.


LA VISITA ORTOPEDICA
COME SI SVOLGE LA VISITA ORTOPEDICA
PATOLOGIE TRATTATE

Condividi
Ortopedia
Ortopedia

LA VISITA ORTOPEDICA


Con la visita l’ortopedico cerca di studiare la struttura e la funzionalità dell'apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia).
Fra le più frequenti patologie diagnosticate e trattate dall’ortopedico ci sono l'artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l'alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.
La visita ortopedica è molto utile anche in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell'apparato locomotore.
La visita ortopedica non richiede una preparazione specifica da parte del paziente.
Il paziente è però invitato a portare con sé eventuali referti di analisi, o radiografie, effettuate precedentemente che potrebbero essere utili alla valutazione della situazione.

COME SI SVOLGE LA VISITA ORTOPEDICA


La prima visita ortopedica prevede un'analisi dettagliata delle condizioni cliniche del paziente.
Per fare questo il medico indaga non solo sui sintomi del paziente nell’immediato, ma anche sui disturbi che il paziente stesso ha avuto nel passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.
Si passa po all'analisi della struttura e delle funzionalità dell'apparato locomotore.
Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l'ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.
La visita si conclude poi con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici quali le radiografie, la Tac, o la risonanza magnetica.
A volte l’ortopedico richiede anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.

Ortopedia
Ortopedia

PATOLOGIE TRATTATE


Fra le patologie più spesso trattate dall'ortopedico sono incluse:

  • Problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
  • Problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
  • Problemi all'anca: artrosi
  • Problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale
  • Problemi al piede: alluce valgo
  • Fratture
  • Scoliosi
  • Mal di schiena
  • Slogature

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits