GINECOLOGIA

La visita ginecologica può essere eseguita su richiesta della donna per una prevenzione periodica o su richiesta del medico curante per il sospetto di distrubo o patologie dell’apparato genitale femminile.
La visita ginecologica serve per valutare lo stato di salute dei tuoi organi genitali esterni (vagina e vulva) e interni (utero e ovaie).
Non occorre una preparazione particolare per effettuare la visita.
La visita ginecologica viene spesso completata e integrata dall’uso dell'ecografia transvaginale che permette al medico specialista di valutare l'ecostruttura uterina e gli annessi, e la rima endometriale.


IL GINECOLOGO
QUANDO CONTATTARE IL GINECOLOGO
ESAME DEL PAP TEST

Condividi
Ginecologia
Ginecologia

IL GINECOLOGO


Il ginecologo è un medico specializzato sui vari aspetti della salute della sfera genitale femminile.
Si occupa per esempio, della diagnosi e della cura delle irregolarità del ciclo mestruale e delle infezioni vaginali, può dare suggerimenti su come fare ad evitare una gravidanza indesiderata, dando spiegazioni chiare e semplici sui vari metodi contraccettivi.

QUANDO CONTATTARE IL GINECOLOGO


I motivi più frequenti per i quali si richiede una consulenza ginecologica sono:
• la prescrizione della terapia anticoncezionale,
dolori pelvici,
• perdite ematiche in postmenopausa,
irregolarità mestruali,
controllo delle ovaie,
• monitoraggio cisti ovariche,
• controllo rima endometriale durante l’assunzione di terapia ormonale,
controllo in gravidanza (valutazione clinica, prescrizione esami ematochimici, ecografia ostetrica del 1° 2° e 3° trimestre)

Come con tutte le specialità chirurgiche, la ginecologia può impiegare terapie mediche o chirurgiche (o molte volte, entrambe), a seconda della natura esatta del problema che stanno trattando.
La gestione medica pre e post operatoria, spesso impiegano molte terapie cure farmacologiche standard, come gli antibiotici, diuretici, antipertensivi, e antiemetici.
Inoltre, i ginecologi fanno uso frequente di farmaci con azione modulante sugli ormoni, ad es contraccettivi ormonali, per il trattamento di disturbi del tratto genitale femminile che sono sensibili agli ormoni dell'ipofisi e/o gonadici.

Ginecologia
Ginecologia

ESAME DEL PAP TEST


Quando è necessario, il ginecologo effettua il pap test, cioè preleva con una piccola spatolina di legno e uno spazzolino apposito le cellule del collo dell’utero.
Questo campione viene poi mandato in laboratorio ad analizzare.
Serve per evidenziare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero in modo da poter fare una diagnosi precoce dei tumori, e può mettere in evidenza alcuni tipi di infezioni.
Il pap test è un esame che è bene cominciare a fare subito dopo aver cominciato ad avere dei rapporti sessuali.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits