PSICOLOGIA

La psicologia è una disciplina che studia le interazioni psichiche e mentali impiegando successivamente precise e specifiche tecniche al fine di risolvere un problema presentato da un singolo individuo, da una coppia, da famiglie o da una comunità.
Il suo scopo è quello di incrementare il benessere delle persone attraverso la promozione della crescita personale e l’acquisizione di un miglior equilibrio e padronanza nella gestione del quotidiano, effettua terapia di rilassamento e gestione dello stress.
Fatica, stress, tensioni, fanno ormai parte della nostra vita quotidiana, imparare una tecnica di rilassamento è un modo efficace per gestire l’ansia e le preoccupazioni quotidiane per ristabilire l’equilibrio.


LO PSICOLOGO
QUANDO RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO
AMBITI DI APPLICAZIONE
IL TRAINING AUTOGENO

Condividi
Psicologia
Psicologia

LO PSICOLOGO


Lo psicologo è un laureato in psicologia, abilitato all’esercizio della professione e quindi iscritto ad un ordine regionale degli psicologi.
Lo psicologo esegue interventi di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno, comprende e risolve delle situazioni in cui le condizioni personali e la relazione con gli altri possono costituire molte difficoltà; Lo psicologo aiuta a migliorare la comunicazione, l’autostima, e la assertività.
L’assertività, è la capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricati.
Il comportamento assertivo si esprime attraverso la capacità di utilizzare lo stile relazionale e le modalità di comunicazione più adeguati in base al contesto relazionale e l’obiettivo per cui ci si sta relazionando con l’interlocutore, coltivando una visione e una relazione equa e rispettosa di sé e dell’altro.
Lo psicologo esegue anche consulenze di carattere clinico come la valutazione e riabilitazione cognitiva (memoria, attenzione, percezione, linguaggio…) per compensare i deficit cognitivi e migliorare le attività residue, allo scopo di favorire il benessere e la capacità di adattamento funzionale della persona.
Lo psicologo interviene anche sui disturbi del comportamento, esegue valutazioni cliniche, perizie, diagnosi.

QUANDO RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO


È consigliabile rivolgersi ad uno psicologo quando si avverte una situazione di disagio che influenza il normale svolgimento delle proprie attività quotidiane sia personali, relazionali, scolastiche o lavorative e sociali.
Generalmente gli incontri hanno una durata di un’ora ed hanno una frequenza settimanale.
Le modalità degli incontri e gli obiettivi sono sempre concordati ed esplicitati assieme, all’inizio durante lo svolgimento dei colloqui.
Rivolgersi ad uno psicologo sin dai primi segnali di disagio è essenziale per prevenire l’aggravamento di una situazione.

Psicologia
Psicologia

AMBITI DI APPLICAZIONE

  • disturbi d'ansia
  • disturbi di panico, agorafobia, fobia sociale
  • disturbo d’ansia generalizzato, ansia da separazione, fobia specifica (sangue, oggetti, animali, situazioni)
  • disturbi depressivi, dell'umore
  • disturbo ossessivo, compulsivo e disturbi correlati
  • disturbi del sonno, trattamento non farmacologico dell’insonnia
  • disturbi della nutrizione e dell'alimentazione
  • diagnosi, riabilitazione e stimolazione cognitiva
  • percorsi per aumentare autostima e assertività

IL TRAINING AUTOGENO

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento ideata negli anni ’30 da J.Schulzh, neurologo e psichiatra berlinese, finalizzata a scaricare lo stress, al recupero delle energie fisiche e psichiche e allo smorzamento dell’ansia. Il suo successo è dovuto alla relativa facilità con cui si apprende tale tecnica e i grandi vantaggi cui gode chi la pratica costantemente Il training autogeno è indicato Per il miglioramento della capacità di autocontrollo emotivo di fronte ad eventi stressanti; per potenziare l’attività mentale, l’attenzione e la memoria; come pratica quotidiana per favorire il benessere psico-fisico; come intervento per numerosi disturbi somatici, quali ad es. ipertensione, tachicardia, disturbi digestivi e gastro-intestinali, cefalea; favorisce l’addormentamento in caso di disturbi del sonno, insonnia.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits