UROLOGIA

L'urologia è quella branca della medicina interna che analizza e si occupa dei problemi legati al tratto urinario di entrambi i sessi e dell'apparato riproduttivo maschile.
L’ urologia a sua volta si suddivide in diverse sottospecializzazioni, e quindi possiamo trovare urologi particolarmente esperti in Urologia pediatrica, Oncologia urologica, Neuro-urologia e disfunzioni erettili e Infertilità maschile.


L'UROLOGO
LA VISITA UROLOGICA
INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Condividi
Urologia
Urologia

L'UROLOGO


L'urologo, quindi, è un medico internista specializzato nella diagnosi e nel trattamento delle malattie che interessano l'apparato urinario dell'uomo e della donna e gli organi deputati, nell'uomo, alla riproduzione quali il pene, la prostata, i testicoli e le vescicole seminali.
Ci sono poi urologi specializzati in Trapianti di rene e trattamenti per l'insufficienza renale e di Calcolosi delle vie urinarie.

LA VISITA UROLOGICA


La visita urologica è una visita medica non dolorosa e non invasiva che viene effettuata dall'urologo, specializzato appunto, nella cura delle malattie dell'apparato urinario.
Non bisogna aspettare sintomi particolari. Se un soggetto di sesso maschile ha raggiunto i 50 anni, anche se gode di completo benessere e non accusa alcun disturbo, deve rivolgersi ad un urologo per una visita preventiva una volta all’anno.
Per questo tipo di visita non sono previste norme di preparazione particolari.
È bene inoltre che il paziente porti con sé eventuali esami effettuati su richiesta del proprio medico curante e tutta la documentazione medica eventualmente posseduta inerente il problema urologico.

Urologia
Urologia

INDICAZIONI TERAPEUTICHE


Si consiglia di consultare un urologo nei casi di difficoltà, bruciori o dolori mentre si urina o se si rileva la presenza di sangue nelle urine o la perdita involontaria di urine.
In presenza di dolori da far risalire ad un organo del tratto urinario o genitale maschile o in presenza di problemi nella sfera sessuale.
I disturbi e i problemi per i quali, di solito, ci si rivolge a un urologo sono numerosi:
prolasso della vescica
• varie tipologie di tumore (prostata, vescica, testicoli o reni)
• ipertrofia prostatica benigna
incontinenza urinaria
infertilità maschile
• cistite interstiziale
• calcolosi renale o ureterale
• prostatite e criptorchidismo
• stenosi uretrale
infezioni del tratto urinario

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits