FISIOTERAPIA

La fisioterapia è una pratica medica, effettuata dalla figura professionale del fisioterapista, che comprende la valutazione e la diagnosi di una disfunzione corporea, la pianificazione e l’esecuzione di un intervento volto alla risoluzione di tale patologia e, infine, la rivalutazione al termine del ciclo di trattamenti effettuati.
La fisioterapia si concentra sull’esame e sul trattamento della disfunzione cercando di influenzare il corpo sano (nel caso di interventi di prevenzione) e malato, attraverso la correzione del movimento e della postura, agendo quindi sul sistema artro-neuro-muscolare.


Come agisce il fisioterapista
Quando rivolgersi a un fisioterapista
Il fisioterapista in ambito neurologico

Condividi
Riabilitazione Brescia Sangiorgio

COME AGISCE IL FISIOTERAPISTA


Il fisioterapista è un professionista che programma ed attua interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità (patologie ortopediche, traumatologiche, reumatologiche, neurologiche), delle funzioni corticali superiori (disturbi del linguaggio, visuo-spaziali, cognitivo-comportamentali e neuropsicologici) e delle funzioni viscerali (patologie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio) conseguenti ad eventi patologici, relativi a pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il fisioterapista definisce un programma di riabilitazione e pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali.
In alcuni casi il fisioterapista propone l’adozione di protesi e ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia ed infine verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

QUANDO RIVOLGERSI A UN FISIOTERAPISTA


In ambito ortopedico la fisioterapia comprende un insieme di cure paramediche basate sull’utilizzo di apparecchiature elettromedicali e di metodologie manuali studiate appositamente per ottenere effetti biologici atti a migliorare e/o guarire particolari condizioni fisiche viziate da atteggiamenti posturali scorretti, da traumi contusivi, da interventi chirurgici oppure dovute alla sedentarietà o alla non più giovane età.
I campi di applicazione della fisioterapia ortopedica riguardano:
• Lombalgie e cervicalgie
• Protesi di anca, ginocchio, spalla
• Distorsioni e lussazioni
• Esiti di intervento al ginocchio: ricostruzione del legamento crociato anteriore e meniscectomie
• Dolori articolari e artrosi

IL FISIOTERAPISTA IN AMBITO NEUROLOGICO


La fisioterapia Neurologica è un settore che si occupa della riabilitazione e del recupero di disabilità provocate da gravi malattie.
In particolare si occupa del recupero di invalidità conseguenti a patologie del sistema nervoso sia centrale (cervello e midollo spinale), che periferico (gangli nervosi).
La gamma di malattie trattate dalla fisioterapia neurologica risulta quindi essere molto ampia, e ogni patologia si presta all’applicazione di diverse metodiche.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

SERVIZI MEDICI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits