GASTROENTEROLOGIA

La gastroenterologia è la scienza medica che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie a carico dello stomaco, dell'intestino e in più in generale di tutto l'apparato digerente.
Oggi la gastroenterologia è divenuta una specializzazione di particolare rilievo in quanto molte problematiche, o procedure terapeutiche, richiedono molto spesso un approfondimento della situazione dell'apparato digerente.


IL GASTROENTEROLOGO
LA VISITA
PATOLOGIE TRATTATE

Condividi
Gastroenterologia
Gastroenterologia

IL GASTROENTEROLOGO


Il Paziente si rivolge al gastroenterologo per un numero molto ampio di problemi, quali una banale influenza intestinale sino a situazioni più delicate quali Reflusso Gastro-Esofageo, Gastrite, Ulcera.
La visita specialistica del gastroenterologo è la prima fase di valutazione della situazione clinica del Paziente.
Essa può essere richiesta per un numero particolarmente vasto di sintomatologie, tra cui, le più comuni sono nausea, mal di pancia, brucione di stomaco, o difficoltà digestive, nausea o diarrea.
Tutte sintomalogie che generalmente non richiedono nessun particolare intervento medico ma se presenti in maniera cronica o comunque frequente richiedono una valutazione specialista dal gastroenterologo.
E' importante infatti rivolgersi allo specialista quando determinate situazioni tendono a presentarsi in modo frequente in quanto potrebbero nascondere specifiche patologie che richiedono adeguati trattamenti specialistiche e, quando necessarie, opportuni accertamenti diagnostici.
I sintomi sopra indicati non andrebbero mai sottovalutati ed è opportuno richiedere una valutazione specialistica.

LA VISITA


Nel corso della prima visita, lo specialista gastroenterologo effettua una attenta valutazione diagnostica ed approfondisce molti aspetti del paziente.
Raccoglie tutte le informazioni circa la storia clinica del paziente e poi esegue una valutazione delle problematiche gastroenterologiche esistenti che possono riguardare vari aspetti quali malattie dell'esofago, dello stomaco, dell'intestino tenue , del colon, del retto, del canale anale, del pancreas, del fegato, della cistifellea e delle vie biliari, delle vie respiratorie ecc...
Un'attenta valutazione dello specialista necessita inoltre attente considerazioni circa la familiarità, lo stile di vita, la sintomatologia riferita, le eventuali malattie già note e l'esame obiettivo del paziente.
Successivamente, verrà formulato un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita.
La valutazione gastroenterologica può esaurirsi con la prescrizione di una terapia o con la richiesta di accertamenti specialistici, come and esempio endoscopie o RX.

Gastroenterologia
Gastroenterologia

PATOLOGIE TRATTATE


Le principali patologie trattate dal gastroenterologo sono:
• La Celiachia (intolleranza permanente al glutine)
• Sindrome dell'intestino irritabile
• Reflusso gastroesofageo
• Stitichezza
• Emorroid
• Meteorismo
Per la vista dal gastroenterologo non è necessaria nessuna particolare preparazione.
La prima visita infatti è la situazione in cui si raccolgono principalmente tutti i dati clinici conoscitivi del paziente in cui non verranno eseguiti esami strumentali o diagnostici di nessun tipo.
Si consiglia al paziente di portare con se tutta la documentazione medica al fine di ricostruire la storia clinica del paziente e avere un quadro generale quanto più chiaro e corrispondente alla realtà.
In base all'esito della prima valutazione, il gastroenterologo deciderà se richiedere ulteriori esami diagnostici o strumentali quali Gastroscopia, Colonscopia, Rettoscopia, RX ed altri.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits