ENDOCRINOLOGIA

L'endocrinologia è quella branca della medicina interna che approfondisce il sistema endocrino con particolare specificità verso le patologie delle ghiandole a secrezione interna, (es. tiroide, paratiroidi, pancreas,surrene,cervello,testicoli, ovaie) ossia quelle il cui prodotto, che prende il nome di ormone, viene direttamente immesso nel sangue.
Gli ormoni sono sostanze molto importanti che contribuiscono a gestire molte attività nell'organismo quali il metabolismo, la riproduzione, l’ assorbimento e l’utilizzo degli alimenti, la crescita e lo sviluppo Ecc.
La Scuola di specializzazione medica viene chiamata Endocrinologia e malattie del metabolismo.


L'ENDOCRINOLOGO
QUANDO E COME SI SVOLGE LA VISITA
PATOLOGIE TRATTATE

Condividi
Endocrinologia
Endocrinologia

L'ENDOCRINOLOGO


Gli enocrinologi sono degli specialisti che hanno maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia e clinica delle malattie del sistema endocrino, incluso tutto ciò che è ricollegabile al metabolismo in senso lato.
Gli ambiti di competenza specifica sono quindi, la fisiopatologia endocrina, la semeiotica funzionale e strumentale endocrino-metabolica; la metodologia clinica e la terapia in Endocrinologia, Diabetologia e Andrologia; la fisiopatologia e clinica endocrina della riproduzione umana, dell'accrescimento e delle attività motorie; la fisiopatologia e clinica del ricambio con particolare riguardo all'obesità e al metabolismo glucidico, lipidico ed elettrolitico.

QUANDO E COME SI SVOLGE LA VISITA


Gli Endocrinologi vengono interpellati per diagnosticare e curare degli squilibri ormonali ed i problemi ad essi correlati, cercando di ripristinare il normale funzionamento degli ormoni nell'organismo.
Durante la visita endocrinologica generalmente il medico raccoglie informazioni sulle disfunzioni cui è soggetto il paziente, ne registra peso e statura, della pressione sanguigna e dei battiti del cuore.
Esegue la palpazione manuale della tiroide – unica ghiandola “raggiungibile” dall’esterno – quando si presume che il problema registrato dal paziente riguardi questo organo endocrino.
Al termine della visita lo specialista endocrinologo può prescrivere al paziente alcuni esami di laboratorio e esami strumentali quali l’ecografia, la tomografia computerizzata, la risonanza nucleare magnetica, ecc.

Endocrinologia
Endocrinologia

PATOLOGIE TRATTATE


Le Maggiori patologie trattate dall’endocrinologo sono:

  • Diabete
  • Problemi di tiroide (tiroidite, gozzo, ipotiroidismo, ipertiroidismo ecc)
  • Neoplasie maligne o benigne a carico di una delle ghiandole endocrine e disturbi collegati (per esempio feocromocitoma e ipertensione)
  • Infertilità (dovuta per esempio a ipogonadismo)
  • Difetti di crescita (nanismo o gigantismo)
  • Problemi legati alla menopausa
  • Dislipidemie di vario tipo (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia ecc)
  • Pubertà precoce
  • Irsutismo
  • Altre malattie metaboliche

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits