TECAR TERAPIA

La tecarterapia detta anche terapia tecar, è un trattamento fisioterapico che va a stimolare l’azione antinfiammatoria ed “autoriparativa” dei tessuti del nostro organismo.
La terapia tecar usa particolari elettrodi che stimolano le cariche ioniche presenti naturalmente nei nostri tessuti muscolari.
Con questa stimolazione si riattiva la circolazione inducendo un aumento di temperatura che innesca una reazione naturale dell’organismo per il ripristino di un numero considerevole di danni a livello muscolare ed articolare.


Modalità di utilizzo
Effetti benefici
Indicazioni e controindicazioni

Condividi
Tecar Terapia
Tecar Terapia

MODALITÀ DI UTILIZZO


La tecarterapia ha il vantaggio di poter utilizzata anche in presenza di protesi, quindi si rivela ancora più utile nel trattamento post chirurgico di articolazioni come ad esempio per il ginocchio.
Essendo a tutti gli effetti una terapia di tipo riabilitativo, la tecarterapia viene molto utilizzata nel trattamento di infortuni come distorsioni, tendinite, contratture articolari, prima fra tutte quelle che riguardano la caviglia

EFFETTI BENEFICI


La tecarterapia trova la sua applicazione maggiore nel trattamento della lombalgia così come di tutte le altre forme di discopatie (come ad esempio la sciatalgia o le ernie).
Nel trattamento della cervicale la capacità di indurre calore nei tessuti, tipica della terapia tecar, favorisce una sensazione di immediato miglioramento nei pazienti e un allentamento delle tensioni con conseguente riduzione del dolore.
I pazienti affetti da fibromialgia possono trovare immediatamente giovamento dalla terapia tecar, in quanto, oltre che rivelarsi utile nel trattamento di un gran numero di infortuni a carico delle articolazioni, la tecarterapia offre immediato giovamento (sin dalla prima seduta) nella riduzione del dolore.
Per questo motivo è particolarmente indicata nel trattamento della fascite planatre dove riesce a ridurre in maniera rilevante il dolore sin dalla prima seduta.

Tecar Terapia
Tecar Terapia

INDICAZIONI TERAPEUTICHE


In sintesi gli usi più diffusi della tecarterapia sono:
lombalgia
trattamento della cervicale
Fibromialgia
fascite plantare



CONTROINDICAZIONI TERAPEUTICHE


La terapia tecar non presenta alcuna controindicazione degna di nota, si tratta quindi di un trattamento cui ci si può sottoporre con assoluta tranquillità laddove ovviamente venga indicato come necessaria.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits