ECOCOLORDOPPLER VENOSO E ARTERIOSO

Si tratta di una tecnica non invasiva di diagnostica per immagini che permette di visualizzare ecograficamente i vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico.
Tramite l’ecocolordoppler è possibile vedere il movimento nei vasi e studiare il flusso e la quantità di sangue che giunge ad un organo o struttura.
L’ecocolordoppler è un esame molto utile per diagnosticare molte patologie vascolari, e permette di controllare costantemente patologie come le stenosi arteriose e venose, aneurismi, trombosi e insufficienze venose.
Il medico fa distendere il paziente su di un lettino e spalma, sulla parte da analizzare, un gel denso per eliminare le bolle d’aria ; tramite la sonda appoggiata sulla regione da esaminare, procederà con la visualizzazione delle immagini.
A seconda della zona da esaminare, al paziente verrà richiesto di non muoversi o di trattenere il respiro per qualche istante, in modo da ottenere delle immagini ferme e nitide.
L’ecocolordoppler è un esame che non reca alcun dolore o fastidio.


Ecodoppler dei Tronchi Sovraortici
Ecodoppler delle arterie degli arti inferiori
Ecodoppler delle vene degli arti inferiori

Condividi
Ecocolordoppler
Ecocolordoppler

Ecodoppler dei Tronchi Sovraortici


L’ ecodoppler TSA è oggi l’esame diagnostico di scelta per la valutazione del distretto carotideo e vertebro-basilare; ci permette di ottenere informazioni morfologiche ed emodinamiche in tempo reale (spesso più accurate dell’angiografia), dall’assenza di controindicazioni o complicazioni.
Le indicazioni per cui l’ecocolor doppler TSA viene richiesto sono generalmente rappresentate dalla comparsa di sintomi emisferici quali:
• parestesie,
• dislalie,
• amaurosi,
• ipostenie monolaterali e sintomi non emisferici quali
• confusione mentale,
• vertigini,
• amnesie,
• disturbi visivi.
La durata dell'esame è di 15-20 minuti circa fatta eccezione per alcune situazioni particolari che richiedono tempi più lunghi.
L'esame ha ormai acquisito una autonomia diagnostica tale da consentire in alcune situazioni di porre non solo diagnosi di stenosi carotidea ma anche di determinarne l'entità con precisione.

Ecodoppler delle arterie degli arti inferiori


La diagnostica delle malattie delle arterie degli arti inferiori si basa sull’esame clinico che comprende in primis un’accurata anamnesi con la valutazione dei sintomi lamentati dal paziente e delle caratteristiche della deambulazione, in particolare l’autonomia di marcia.
Le principali indicazioni dell’ecocolordoppler sono la valutazione dell’arteriopatia obliterante periferica, e di tutte le patologie che determinano stenosi od occlusione dei vasi (morbo di Buerger, vasculiti etc.).
E’ inoltre utile eseguire il follow up dei pazienti che hanno affrontato interventi di chirurgia vascolare (bypass, endoarteriectomia, fistola emodialitica

Ecocolordoppler
Ecocolordoppler

Ecodoppler delle vene degli arti inferiori


L’eco-doppler delle vene degli arti inferiori è utile nella diagnosi dell'insufficienza venosa, una delle principali cause delle varici (dilatazioni) degli arti inferiori, delle flebiti (infiammazioni delle vene), e nella diagnosi delle trombosi venose (occlusioni delle vene) e delle tromboflebiti (occlusioni delle vene associate a infiammazione).
La diagnosi precoce di Trombosi Venosa e, quindi, la tempestiva terapia, che può essere medica (terapia anticoagulante, compressione con calze elastiche) o, nei casi più complessi e rischiosi, chirurgica

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI DEL CENTRO POLISPECIALISTICO

CURE DENTALI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits